Giorno del Ricordo delle Foibe: le iniziative di Alpocat

Spalmate dal 10 febbraio per diversi giorni 

In occasione del “Giorno del ricordo”, solennità civile nazionale in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, Al.Po.Cat. presenta una settimana di iniziative legata all’importante quanto tragica pagina storica.

Oltre alla canonica commemorazione il programma, che prende il nome di “Italiano volle restare”, vedrà un interessante mostra fotografica da Lunedì 8 febbraio fino a Lunedì 16 Febbraio nella sala consiliare del palazzo comunale De Nobili di Catanzaro.

Mercoledì 10 alle 18:00, a presso il Polifunzionale di località Giovino, sarà prevista invece una cerimonia di commemorazione ai martiri delle foibe e l’inaugurazione della piazza a loro dedicata.

Infine è fissata per Sabato 13 alle 18:00, c/o palazzo comunale De Nobili sala concerti, una conferenza sulle Foibe, durante la quale oltre un rappresentante di Al.Po.Cat., interverrà Gigliotti Vittorio, Presidente Ass. Cult. Cantiere e Laboratorio, Mazzoleni Daigoro, Resp. Regionale e Dirig. Nazionale Comitato 10 Febbraio e Nusdeo Lucilla Crosilla, esule e autrice di "Scrivere, perchè?" edito Adhoc edizione

L’intera iniziativa si svolgerà sotto la sigla “Calabria 10 Febbraio”, un nome che vuole coinvolgere tutti coloro interessati a ricordare la tragica pagina di storia o chi semplicemente desidera approfondire o conoscere l’argomento e sarà patrocinata gratuitamente dall’assessorato alla cultura del comune di Catanzaro.

AL.PO.CAT.

Scrivi commento

Commenti: 0
 Via Lungomare  88100 Catanzaro
Via Lungomare 88100 Catanzaro