Alpocat: finalmente un’area dedicata ai Martiri delle Foibe

Un nostro piccolo risultato

Alpocat: finalmente un’area dedicata ai Martiri delle Foibe

Finalmente anche la toponomastica di Catanzaro da oggi annovera un’area dedicata ai Martiri delle Foibe.
Specifichiamo “finalmente” perché da tanto tempo oramai il nostro movimento, Al.Po.Cat., chiedeva ufficialmente di ricordare con una via o con una piazza le numerose vittime italiane dell’immediato dopo guerra.
Un piccolo risultato – scritto in una nota – dedicato alle associazioni e alle sigle partecipanti al Comitato Calabria 10 Febbraio e a tutti coloro che hanno a cuore il ricordo delle migliaia di connazionali uccisi dalle truppe titine, con buona pace, aggiungiamo, di chi ancora si confronta con i propri fantasmi del passato facendo uno squallido distinguo tra morti di serie A e serie B.
L’area assegnata è la zona antistante il complesso Polifunzionale di Giovino, un vasto spazio da poter sfruttare negli anni a venire anche per le consuete commemorazioni annuali.
Piazzale Martiri delle Foibe ad oggi colma una mancanza che per troppo tempo ha rappresentato una ”smemorata distrazione” da parte delle istituzioni catanzaresi, purtroppo ben accompagnate anche a livello nazionale. Ci riferiamo, infatti, alle quelle stesse istituzioni che per decenni hanno finto di non sapere ciò che sempre si è saputo in merito all’eccidio perpetrato nei confronti di migliaia di italiani.
Doveroso- conclude la nota Alpocat – ringraziare infine i consiglieri comunali che si sono interessati a seguito delle numerose richieste fatte negli anni passati dal nostro movimento.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ... (domenica, 19 luglio 2015 13:29)

    Finalmente anche Catanzaro avrá una piazza dedicata ai Martiri delle Foibe. Bravi i ragazzi di Alpocat per ll'impegno messo e la riuscita dell'azione

 Via Lungomare  88100 Catanzaro
Via Lungomare 88100 Catanzaro