Intervista NHS

1/domanda abituale: presentazione dei membri del gruppo


1)           Il gruppo è formato da 5 persone,Stefano (voce), Giuseppe (chitarra),Danilo (basso), Stefano (chitarra),Ciccio (batteria), ma ha breve nella formazione della band ci sarà un cambio nella batteria, cosi il gruppo sarà composto esclusivamente da persone che fanno politica attiva 24H su 24. 

Abbiamo la nostra associazione culturale denominata Alternativa Popolare, con la quale nel nostro piccolo ci diamo molto da fare per le cause che tutti noi combattiamo.


2/cronistoria e produzione del gruppo

1)    Siamo una band emergente, dal nome Sangvinis Effvsione, siamo figli della città di Catanzaro.Il gruppo teoricamente nasce 5 anni fa, per volontà di Stefano (io) e Giuseppe, in quanto la città politicamente è molto attiva ma musicalmente, sino la nostra nascita era orfana di band musicali, quindi abbiamo deciso di formare questo gruppo per dare una voce più forte alle nostre attività quotidiane politiche e riuscire a diffondere la nostra mentalità anche musicalmente. La nostra prima uscita risale a un annetto fa, dicembre 2007, quindi questa è la vera data che sancisce la nostra nascita. Da allora sono stati fatti molti progressi, da semplici cover che si suonavano all’inizio, siamo arrivati a fare pezzi nostri, con l’autoproduzione di un demo/cd dal titolo “Sim fatti cosi!”, contenente 8 tracce. Le copie stampate sono 100, e per una band nata da poco, con poca esperienza, ha avuto degli ottimi risultati, arrivando a vendere per il momento 90 copie, con la speranza di arrivare al 100 e in caso ristampare. Abbiamo fatto diversi concerti in giro per l’Italia, facendo conoscere chi siamo e il nostro genere musicale, definito puro e grezzo R.A.C. italico, facendo una media dei concerti fatti, la band suona una volta al mese, tra questi c’è anche una comparsa all’estero (Zurigo). Per chi volesse saperne di più sulla band e sulle sue attività può visitare il myspace: myspace.com/sangviniseffvsione

 


3/da dove viene il nome del gruppo

2)    Molti nomi ci passavano per la mente, ma in quanto molto attaccati alle nostre radici di terroni e catanzaresi abbiamo scelto di chiamarci Sangvinis Effvsione, la scritta è incisa nell’emblema della città, venne data da re Carlo V, per l’attaccamento della popolazione catanzarese al re e per le battaglie sanguinose che videro la città di Catanzaro affrontare contro i saraceni. Quale meglio di questo ci poteva rappresentare… 

 


4/di che trattano le vostre parole ( i temi )

4)Non abbiamo un genere fisso che seguiamo in particolare, per chi ha avuto l’occasione di sentirci o sentire il nostro cd, nota che la nostra musica varia, ci piace colpire diverse sonorità, Oi, hardcore,Ska-Oi. Le nostre canzoni parlano di calcio, di società che non ci accetta, vita quotidiana che affrontiamo tutti i giorni,dai troppi sbarchi di immigrati a persone che non arrivano a fine mese, come si può notare ci piace parlare di vita quotidiana. La musica che diffondiamo vuole essere un mezzo di comunicazione verso le nuove generazioni che si affacciano nel nostro ambiente e anche se in maniera minima, alle persone casuali che vengono ai nostri concerti, affinchè capiscano che il nostro mondo non è composto da gente stupida e cattiva che pensa solo a bere e a fare casini, ma che ci interessiamo anche del sociale.

 


5/le vostre influenze musicali

5)L’influenza del gruppo, musicalmente, non può che venire da band Oi che hanno fatto la storia nel nostro ambiente, SPQR, Legittima Offesa, Gesta Bellica, Porco 69, Ultima Frontiera e tanti altri.

 

 

 



6/i vostri gruppi preferiti attuali ? e passati ?

     6)Gruppi preferiti principalmente non c’è ne sono, ascoltiamo un pò tutti, ma non possiamo nascondere che chi ci ha influenzato ha un occhio di riguardo.

 


7/i vostri progetti a lungo e breve termine

     7)I nostri progetti sono tanti, principalmente di riuscire a farci conoscere nel nostro ambiente ed arrivare a suonare in tutta Europa, perché questo significherebbe che come gruppo piaciamo; di riuscire a diffondere con la nostra musica chiaramente il messaggio che vogliamo dare e riuscire ad aggregare nella nostra città più persone possibili.

Progetti a breve termine??? Sicuramente produrre un nuovo cd con la speranza che abbia sempre più successo.

 

 

 


8/la parola della fine

   8) Non ci resta che dire, la nostra unica fede è nera e fino a quando ci saranno persone come noi, la nostra lotta non cesserà di vivere.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono nei nostri concerti, a colore che ci danno la possibilità di farci divertire e principalmente a te, che ci hai concesso questa intervista.

Scrivi commento

Commenti: 0
 Via Lungomare  88100 Catanzaro
Via Lungomare 88100 Catanzaro